Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui

N. 6 - 27 Novembre 2007

Cervinara

Cervinara

Cervinara è un comune di 10.160 abitanti della provincia di Avellino ed è il più importante centro irpino della Valle Caudina.

Le risorse principali del paese oggi sono l'agricoltura ed il commercio.
In misura minore è ancora presente l'artigianato, benché sia un'attività che va purtroppo scomparendo. Il terreno assai fertile produce fagioli di ottima qualità, tabacco, uva da vino (Aglianico, Falanghina) e frutta, in particolare ciliegie e mele annurche.
La montagna, poi, produce castagne, funghi porcini e tartufi neri, di tipo scorzone. Alla montagna è legata anche la produzione di carbone e di legna da ardere.

Cervinara

Il patrimonio turistico cervinarese comprende diversi monumenti.
Nella frazione Ferrari sorgono l'Abbazia di San Gennaro, costruita intorno al 1100 ed ora consacrata a Santuario della Madonna Addolorata ed il Palazzo Marchesale, edificato nella seconda metà del XVI secolo.
Il paese si presta particolarmente al turismo. Infatti, è possibile fare escursioni in alta montagna, raggiungere le limpide sorgenti di acqua ghiacciata, l'Acqua Rossa, il Pisciariello.
Si può salire a piedi fino alla Piana di Lauro (a circa 1110 metri di altitudine) dove in condizioni atmosferiche favorevoli, si può godere di uno splendido panorama ed osservare il Vesuvio.


Hai ricevuto questa email grazie all'iscrizione a Paesaggioitaliano.eu
Per inviarci commenti, scrivi all'indirizzo: info@paesaggioitaliano.eu

Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License
Esso utilizza materiale tratto dalla voce di Wikipedia: "Italia"