Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
 

N. 29 - 13 novembre 2011

Vernazza (SP)

È una delle rinomate Cinque Terre. Il comune è stato recensito come uno dei borghi più belli d'Italia. Partendo da occidente è il secondo dei paesi che costituiscono le Cinque Terre, incastonato in una baia tra i comuni di Monterosso e Riomaggiore.

Vernazza

Tra i monumenti ricordiamo il Castello dei Doria, le cui prime notizie risalgono al XIII secolo, ma si ritiene che il primo nucleo risalga all'XI secolo; la torre cilindrica, restaurata nel Novecento, rappresenta la parte più antica della fortificazione.

A monte del borgo si trova la Chiesa di San Francesco. Edificata nel XVII secolo per ospitarne i frati Minori Osservanti, la chiesa, sconsacrata, è sede odierna di spettacoli musicali e teatrali, nonché di spazi espositivi. L'annesso complesso conventuale è invece sede del municipio. Sulla destra sono ancora visibili parti delle mira di cinta del convento.

Vernazza

Sul porticciolo si affaccia la chiesa parrocchiale di Santa Margherita d'Antiochia. Dedicata alla patrona del comune è un'importante testimonianza della scuola antelamica, iniziata nel 1318. Ha tre ampie navate perfettamente conservate nell'interno, ha un ingresso sul lato dell'abside e l'altare è orientato verso oriente. La torre è impostata sull'abside ed è di forma ottagonale, dopo un doppio coronamento di archetti presenta una particolare rastremazione e si conclude con una cupola ogivale.
Vai alla Galleria Fotografica oppure lascia un tuo commento sul Guestbook

Hai ricevuto questa email grazie all'iscrizione a Paesaggioitaliano.eu
Per inviarmi commenti, scrivi all'indirizzo: info@paesaggioitaliano.eu

Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License
Esso utilizza materiale tratto dalla voce di Wikipedia: "Italia"