Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui

N. 4 - 9 Ottobre 2007

Venezia

Venezia

Capoluogo di provincia e di regione fa parte del patrimonio dell'umanità dell' Unesco. Storicamente soprannominata la Serenissima, è stata per più di un millennio capitale della Repubblica di Venezia.
La città di Venezia, divisa in sei sestieri, si sviluppa su ben 118 isolette collegate da 354 ponti e divise da 177 tra rii e canali.
Sorge sulla laguna veneta nell'omonimo golfo, lungo la costa adriatica.

Venezia

Il cuore della città di Venezia è Piazza San Marco.
La Basilica di San Marco appare al centro della piazza, colorata d'oro e rivestita da mosaici che raccontano la storia di Venezia, assieme ai meravigliosi bassorilievi che raffigurano i mesi dell'anno.
Il Palazzo Ducale, costruito nel XV secolo con marmi d'Istria, sorge a fianco della Basilica ed era sede del governo della Serenissima.
Di fronte al Palazzo Ducale sorge il campanile di San Marco:
costruito nel 1173 come faro per i naviganti, fu restaurato da Bartolomeo Bon nel XV secolo. Crollò il 14 luglio 1902 e venne interamente ricostruito.
Un altro simbolo della città è il Ponte di Rialto: opera di Andrea Da Ponte, sorse nel 1591. Costituiva l'unico modo di attraversare il Canal Grande a piedi: infatti, rimase l'unico ponte fino al 1854.


Isola di Murano

Isola di Murano

Murano, famosa per la lavorazione del vetro, è un'isola situata a nord-est di Venezia, lungo il canale dei Marani.
Il vetro giunge a Venezia intorno all'anno mille e, grazie all'influenza e ai rapporti commerciali con l'oriente, la conoscenza nell'arte della lavorazione del vetro viene portata ai massimi livelli.

Ma verso l'anno 1100 le fornaci, costrette dall'inquinamento e dal pericolo di incendi, si spostano nella vicina isola di Murano. Ed è proprio così che nasce la grande fama di Murano, il luogo in cui le famiglie si tramandano di generazione in generazione, i segreti e le ricette che nessuno in tutto il mondo è riuscito ad eguagliare.

Una miscela di sabbia silicea, ossidi e carbonati ecco da cosa è formato il vetro e ne esistono di tantissimi tipi tutti diversi in base al loro uso.


Hai ricevuto questa email grazie all'iscrizione a Paesaggioitaliano.eu
Per inviarci commenti, scrivi all'indirizzo: info@paesaggioitaliano.eu

Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License
Esso utilizza materiale tratto dalla voce di Wikipedia: "Italia"