Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
 

N. 27 - 18 giugno 2011

Riomaggiore (SP)

Antico borgo della Riviera di levante, costituisce la più orientale e la più meridionale delle cosiddette Cinque Terre. Il centro storico, il cui nucleo originario risale al XIII secolo, è situato nella valle del torrente Rio Maggiore, l'antico Rivus Major dal quale il borgo prende il nome. L'abitato è composto da diversi ordini paralleli di case torri genovesi che seguono il ripido corso del torrente.

Riomaggiore

Di particolare importanza vi è la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista che si trova nella parte alta del paese. Eretta nel 1340 per volere di Antonio Fieschi vescovo di Luni, come segnalato nell'iscrizione sulla lapide in facciata, è opera degli Antelami. All’impianto originale appartengono le monofore e le due porte gotiche aperte sul fianco destro, decorate con elementi antropomorfi e zoomorfi. Nel 1870 la chiesa subì un’importante ristrutturazione, la facciata fu rifatta in stile neogotico, ricollocandovi il rosone originario.

Il castello chiamato il "Castellazzo di Cerricò", si trova sull’omonimo colle, una fortificazione risalente al XIII secolo. Eretto nel 1260 dai signori di Ripalta, i marchesi Turcotti, fu completato dai Genovesi nel XV-XVI dopo il dominio di Nicolò Fieschi. La cinta muraria presenta due tozze e grosse torri circolari. Agli inizi del 1800 la parte interna fu riempita di terra e il castello fu destinato a cimitero. Recentemente ristrutturato, rimangono le due torri rotonde e le cortine murarie. Oggi è un centro di accoglienza dove si organizzano attività culturali e didattiche.

Riomaggiore

La Via dell'Amore (Via de l'Amùu nel dialetto locale della lingua ligure) è una strada pedonale a picco sul mare che, con un percorso di poco più di 1 km, congiunge i borghi di Riomaggiore e Manarola, nelle Cinque Terre, in Liguria.
Famosa in tutto il mondo per la sua bellezza e i suoi panorami mozzafiato, costituisce una delle più importanti attrazioni turistiche della zona ed è parte integrante del Parco Nazionale delle Cinque Terre e dell'area dichiarata dall'Unesco Patrimonio mondiale dell'umanità.
Vai alla Galleria Fotografica oppure lascia un tuo commento sul Guestbook

Hai ricevuto questa email grazie all'iscrizione a Paesaggioitaliano.eu
Per inviarmi commenti, scrivi all'indirizzo: info@paesaggioitaliano.eu

Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License
Esso utilizza materiale tratto dalla voce di Wikipedia: "Italia"