Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
 

N. 12 - 20 Settembre 2008

Pisa
Piazza dei Miracoli

Piazza dei Miracoli, nome con cui è nota piazza del Duomo, è il centro artistico e turistico più importante di Pisa. Annoverata fra i Patrimoni dell'Umanità dall'Unesco dal 1987, vi si possono ammirare i monumenti che formano il centro della vita religiosa cittadina, detti appunto miracoli (da Gabriele d'Annunzio) per la loro bellezza e originalità: la Cattedrale, il Battistero, il Camposanto, e la Torre pendente.

Pisa

La Torre di Pisa è la più famosa torre pendente del mondo, oltre a un monumento universalmente noto. Iniziata nel 1173, cominciò a inclinarsi sul lato prima che fosse completato il terzo piano (1274), per via del suolo di limo sabbioso sul quale poggiano le fondamenta poco profonde, di solo tre metri. La costruzione continuò comunque fino al completamento nel 1350, quando fu ultimata la cella campanaria e vi furono poste le sette campane, essendo la torre il campanile della cattedrale. Sei degli otto piani sono circondati da una loggetta con archi a tutto sesto, che riprendono il motivo della facciata della cattedrale. L'altezza è di circa 58 metri (nella parte di contropendenza), la pendenza di circa cinque metri rispetto alla verticale nel punto più alto.

Il cuore del complesso è il Duomo di Santa Maria Assunta, la cattedrale medievale. È una chiesa a cinque navate col transetto a tre navate, architettonicamente e' composta da tre basiliche (corpo centrale e i due transetti).

Il Battistero, dedicato a San Giovanni Battista, s'innalza di fronte alla facciata ovest del Duomo. Fu costruito in stile Romanico da un architetto che si firma "Diotisalvi magister..." in un pilastro all'interno dell'edificio. Presenta una curiosa cupola troncoconica, come quella della chiesa dei Templari a Pisa, che copre solo il giro interno di pilastri.

Pisa

Il Camposanto monumentale si trova al limite nord della Piazza. Si tratta essenzialmente di un cimitero cinto da mura.
Vai alla Galleria Fotografica

Hai ricevuto questa email grazie all'iscrizione a Paesaggioitaliano.eu
Per inviarci commenti, scrivi all'indirizzo: info@paesaggioitaliano.eu

Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License
Esso utilizza materiale tratto dalla voce di Wikipedia: "Italia"