Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
 

N. 31 - 1 gennaio 2012

Monterosso al Mare (SP)

E' ubicato al centro di un piccolo golfo naturale, protetto da una modesta scogliera artificiale, a levante di Punta Mesco nella Riviera spezzina. Costituisce la più occidentale delle cosiddette Cinque Terre. Ad ovest del paese, al di là del colle dei Cappuccini, si trova l'abitato di Fegina, naturale espansione turistico-balneare del piccolo borgo originario, raggiungibile tramite un tunnel di poche decine di metri.

Monterosso al Mare

E' possibile ammirare la statua di Nettuno o del Gigante, imponente e suggestiva struttura in cemento armato, è appoggiata ad uno sperone di roccia e sovrasta l'omonima spiaggia. Realizzata nel 1910 dall'architetto Francesco Levacher e dallo scultore Arrigo Minerbi, alta 14 metri e pesante 170 tonnellate, raffigura Nettuno. La statua, che adornava villa Pastine insieme ad una grande terrazza a forma di conchiglia, fu rovinata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Di notevole interesse vi è la Torre Aurora. La postazione difensiva fu edificata nel XVI secolo dalla Repubblica di Genova per contrastare le sempre più frequenti incursioni piratesche saracene. L'edificio è situato sull'estremità del promontorio del Colle di San Cristoforo e, di fatto, al centro del borgo nuovo (Fegina) e del borgo vecchio (Monterosso).

Monterosso al Mare

Fra i monumenti di rilievo che annovera, vi è la Chiesa di San Giovanni Battista nel centro storico di Monterosso. I lavori per la costruzione della chiesa iniziarono nel 1282 e terminarono nel 1307. La pianta dell'edificio è basilicale a tre navate che si allargano verso l'altare; la torre campanaria è costituita da una torre merlata a base quadrangolare risalente al periodo medievale. Il portale della chiesa raffigura, nella lunetta in alto, un affresco del Battesimo di Cristo; il portale lievemente strombato presenta quattro serie di colonnine in marmo.
Vai alla Galleria Fotografica oppure lascia un tuo commento sul Guestbook

Hai ricevuto questa email grazie all'iscrizione a Paesaggioitaliano.eu
Per inviarmi commenti, scrivi all'indirizzo: info@paesaggioitaliano.eu

Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License
Esso utilizza materiale tratto dalla voce di Wikipedia: "Italia"