Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
 

N. 15 - 21 Settembre 2009

Guglionesi (CB)

Un comune di 5.350 abitanti della provincia di Campobasso. Guglionesi, un borgo di origine medioevale, si distende su tre colli che partono dalla costa adriatica e dominano la parte terminale della fertile vallata del fiume Biferno. Il paese sorge su una collina alta 375m e dista dal mare popo più di 10 chilometri, rendendo il paese particolarmente godibile nella stagione estiva, quando il centro diviene più attivo nelle manifestazioni popolari e turistiche.

Guglionesi

La zona storica racchiusa nel borgo antico ha un impianto medievale, che si sviluppa lungo tre assi principali collegati da una rete di vicoli, ricca di vecchi palazzi e chiese medioevali. In particolare menzioniamo:

Chiesa di San Nicola, di origini medioevali, fu distrutta da due terremoti, nel 1117 e nel 1456 e più volte ricostruita in vvari stili architettonici. Le mura esterne sono caratterizzate da motivi decorativi verticali in risalto ripetuti ritmicamente. La chiesa e’ divisa in tre navate e termina con tre absidi. Il presbiterio si trova in posizione sopraelevata, perchè sotto vi è la cripta e vi si accede dalla navata centrale per mezzo di un’ ampia scala.

Chiesa di Santa Maria Maggiore, anch'essa distrutta e ricostruita più volte è collocata al centro del paese. Un meraviglioso esempio del settecento molisano, presenta infatti la ricchezza e lo sfarzo dei costumi dell’epoca. La facciata esterna è tripartita da paraste mistilinee con i tre portali che corrispondono alle tre navate interne della chiesa. Alla destra della chiesa si trova l'alto campanile (opera di Giovanni Di Benedetto di Vasto) che sovrasta tutto il paese.

Guglionesi

Di particolare importanza sono i ruderi del castello "Da Capo", risalente all’XI secolo. Il castello sorgeva nella parte più alta del paese (lato Ovest) in Via Capitano Verri, nella zona più strategica del colle e completava una cinta muraria che proteggeva il centro storico.
Vai alla Galleria Fotografica

Hai ricevuto questa email grazie all'iscrizione a Paesaggioitaliano.eu
Per inviarci commenti, scrivi all'indirizzo: info@paesaggioitaliano.eu

Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License
Esso utilizza materiale tratto dalla voce di Wikipedia: "Italia"