Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
 

N. 23 - 29 Luglio 2010

Isola di Capri (NA)

Capri è un'isola nel golfo di Napoli, situata di fronte alla penisola sorrentina. Capri presenta una struttura morfologica complessa, con cime di media altezza (Monte Solaro 589 m e Monte Tiberio 334 m) e vasti altipiani interni. La costa è frastagliata con numerose grotte e cale che si alternano a ripide scogliere.

Capri

Il principale centro abitato dell'isola è il Comune di Capri, che conta più di 7000 abitanti. Famossissima è la sua Piazzetta (Piazza Umberto I), che si affaccia sul panorama di Monte Solaro dalla terrazza con le colonne bianche della Funicolare. La Piazzetta è il centro dell'isola di Capri sia per gli abitanti del posto che per i turisti, arredata dai tavolini dei quattro bar famosi che la circondano.
Accanto alla piazza si trova la Torre dell'Orologio, che originariamente era il campanile della cattedrale di Santo Stefano.

Caratteristici di Capri sono i celebri Faraglioni, tre piccoli isolotti rocciosi a poca distanza dalla riva che creano uno spettacolare effetto scenografico e paesaggistico.

Capri

Di particolare importanza è la Certosa di San Giacomo, edificata nel terzo quarto del '300 grazie agli auspici del conte Giacomo Arcucci. L'impianto iniziale, poi soggetto nei secoli a profondi cambiamenti, presentava la classica partizione funzionale alla vita cenobitica: un'area destinata alla clausura e l'altra ai servizi, nel caratteristico stile tardo romanico che accomuna gli edifici isolani del periodo.
Vai alla Galleria Fotografica oppure lascia un tuo commento sul Guestbook

Hai ricevuto questa email grazie all'iscrizione a Paesaggioitaliano.eu
Per inviarci commenti, scrivi all'indirizzo: info@paesaggioitaliano.eu

Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License
Esso utilizza materiale tratto dalla voce di Wikipedia: "Italia"