Se non visualizzi correttamente questa e-mail clicca qui
 

N. 18 - 20 Dicembre 2009

Assisi (PG)

Assisi (27.000 abitanti) è una città dell'Umbria in provincia di Perugia, situata a ovest del monte Subasio. È conosciuta perchè è la città in cui nacquero, vissero e morirono San Francesco patrono d'Italia e Santa Chiara.

Assisi

Di particolare importanza è la Basilica di San Francesco, divisa in due chiese, la Basilica Superiore e la Basilica Inferiore.
La basilica superiore presenta una facciata semplice a "capanna". La parte alta è decorata con un grandioso rosone centrale, con ai lati i simboli degli Evangelisti in rilievo. La parte bassa è arricchita dal maestoso portale strombato.
La Basilica Inferiore fu iniziata sotto la soprintendenza di frate Elia nel luglio del 1228. I lavori dovevano essere terminati nel 1230 quando vi fu traslato il corpo del santo deposto in un sarcofago sotto l'altare maggiore, dov'è tutt'ora conservato in una piccola cripta. Alle splendide decorazioni della basilica hanno collaborato i più illustri artisti del tempo da Giotto a Cimabue a Simone Martini.

Menzioniamo anche la Basilica di Santa Chiara caratterizzata da tre grossi arconi che sorreggono il fianco sinistro dell’edificio. La facciata è realizzata in pietra bianca e rosa, ed è suddivisa in tre fasce.

La cattedrale di San Rufino è il Duomo di Assisi. La facciata è una delle opere più significative dell'romanico "umbro". La fascia inferiore risale al XII secolo, coi tre portali fiancheggiati da leoni e grifi scolpiti. Il maestoso campanile romanico si vede dalla piazza, risalente in gran parte all'edificio di Ugone, con doppie bifore.

Assisi

Infine ricordiamo la Basilica di Santa Maria degli Angeli, eretta intorno al 1600. In cima alla chiesa spicca la statua della Madonna rivestita d'oro. Al suo interno è presente la Porziuncola, la cappella dove si radunava in preghiera san Francesco d'Assisi, e per questo centro della spiritualità francescana.
Vai alla Galleria Fotografica oppure lascia un tuo commento sul Guestbook

Questa è l'ultima newsletter del 2009.
Auguro a tutti voi un Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Hai ricevuto questa email grazie all'iscrizione a Paesaggioitaliano.eu
Per inviarci commenti, scrivi all'indirizzo: info@paesaggioitaliano.eu

Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License
Esso utilizza materiale tratto dalla voce di Wikipedia: "Italia"